Tirocinio

CASEIFICIO ARTIGIANALE

FRATELLI DEROSA

PRODUTTORI DEL PALLONE DI GRAVINA

 

DAL 1960 AL SERVIZIO DELLA GENUINITA'

Tirocinio Formativo Attivo- Università

 

Il Caseificio Artigianale dei F.lli Derosa accoglie, attraverso il progetto Tirocinio Informativo Attivo, alcuni prossimi laureandi nella propria struttura. Si tratta di un progetto formativo redatto dal soggetto ospitante e dal tirocinante attraverso l'Ente Univerisità.

 

 

Il Caseificio Artigianale dei F.lli Derosa stringe, già da diversi anni, collaborazioni con diversi enti tra cui anche l'Università agli Studi. L'azienda é una delle poche strutture casearie che ospita progetti di Tirocinio Informativo Attvo; importante e formativa esperienza che viene condotta attraverso un piano studiato in collaborazione tra il soggetto ospitante, la nostra azienda, é il futuro laureato e i docenti universitari.

 

Questa collaborazione nasce in virtù della elevata professionalità che l'azienda casearia dimostra in ogni occasione; sia in fase produttiva, attraverso la professionalità dei suoi addetti e la peculiarità dei suoi prodotti, che inquella divulgativa dove idee e innovazione portano il caseificio ad essere un punto di riferimento nel panorama nazionale.

 

Da oramai un anno, per ciò che riguarda il Tirocinio Formativo Aattivo, alcuni docenti dell'Università degli Studi di Bari promuovono in azianda, attraverso alcuni loro studenti; laurenadi che si formano direttamente sul luogo di lavoro, arricchendo il proprio bagaglio di conoscenze.

Quindi giovani laureandi sono in caseificio per intraprendere e seguire questi progetti perseguendo un piano e un progetto praticato dall'ente di riferimento e dal responsabile del caseificio. Un connubio, questo, che porta valore aggiunto ad entrambi i soggetti.

 

Uno dei progetti formativi attivati si é incentrato e concentrato sul "Pallone di Gravina"; un percorso estremamente interessante che porta il laureando ad interfacciarsi con metodologie di produzione, stagionatura, affinatura, promozione, degustazione, tradizioni, cultura, proprietà organolettiche e tante altre "sfaccettature" del mondo della caseificazione.

Dove Siamo

 

ll Caseificio Derosa apre i battenti a fine degli anni 50; é il primo caseificio della città di Gravina.

 

 

La struttura è ubicata nella tranquilla città di Gravina in Puglia, sulla Murgia barese. L'azienda si estende su di una superficie di 300 mq ed è strutturata in: zona di produzione, stocaggio, stagionatura, spedizioni e uffici.

 

Il nostro punto vendita, di circa 30 mq, che accoglie i nostri affezionati clienti che oramai da oltre mezzo secolo degustano i nostri prodotti.

 

 

Azienda Produzione

Via Milano, 28 - Gravina in Puglia

Punto Vendita

Via Milano, 30 - Gravina in Puglia

 

Telefono 080 3252014

E-Mail caseificioderosa@tiscali.it

 

Mappa Google Mappa Google

Pallone di Gravina

 

Il progetto Tirocinio Informativo Attivo, di alcuni prossimi laureandi nella struttura del Caseificio Derosa, si é incentrato sul Pallone di Gravina; formaggio storico dalle importanti e uniche peculiarità.

 

 

Il Pallone di Gravina, per le sue peculiarità, è un formaggio che merita una attenzione particolare. Una attenzione che, oggi, non è solo dei produttori che cercano di avvicinarsi al medoto di stagionatura orginale, ma anche e soprattutto dei ricercatori scientifici che, attraverso studi molto particolari, vogliono comprendere scientificamente l'azione delle muffe che compaiono in tutta nella fase di stagionatura del prodotto. Quindi capire e comprendere quel gusto particolare come viene prodotto.

 

Oppure valutare la tipologia e metodologia di produzione con le tecniche del passato o le varie fasi che permettono al formaggio di stagionare nella "Calcarinite di Gravina". Piuttosto che le proprietà organolettiche proprietarie del prodotto o la fase di promozione e tutela che serve a preservare un formaggio storico le cui prime tracce risalgono addirittura al VII secolo a.C.; periodo di dimora Peuceta dell’antica Sidion greca, poi Silvium romana, quindi Gravina in Puglia.

 

Un percorso composto da decine e decine di ore di tirocinio che le giovani mente dei laurenadi seguono attraverso un percorso coordinato dal Mastro Casaro Nicola Derosa e dalla esperta di pallone la Storyteller Dott.ssa Rosamaria Derosa. In calce troverete il nome delle tirocinanti che nel corso del tempo si sono avvicendate nella nostra azienda per questo progetto.

 

Tirocinante - Dott.ssa Annamaria Cipriano

Progetto - Pallone di Gravina

 

 

 

 

Tirocinante - Dott.ssa Annamaria Cipriano

Progetto - Pallone di Gravina

Foto - Fase di lavorazione del Pallone di Gravina con il Mastro Casaro Nicola Derosa.

 

Invitiamo a cliccare sulle immagini per vedere il formato più grande.

 

 

 

Caseificio Artigianale dei F.lli Derosa Srl

Via Milano, 30 - 70024 Gravina in Puglia (Ba)

Telefono/Fax: 080 3252014 - Email: caseificioderosa@tiscali.it

Facebook: Caseificio Artigianale F.lli Derosa

Partita IVA 06373610721

 

Copyright 2014-2018 - Tutti i diritti Riservati - Caseificio Artigianale F.lli Derosa