storyteller

CASEIFICIO ARTIGIANALE

FRATELLI DEROSA

PRODUTTORI DEL PALLONE DI GRAVINA

 

DAL 1960 AL SERVIZIO DELLA GENUINITA'

Storyteller - Tour Esperienziale

 

Tours culturali fatti di esperienze gastronomiche, degustazioni, scoperte delle proprie radici, laboratori artigianali e tanto altro. Si viaggia per apprendere, immergersi in momenti di vita quotidiana e partecipare ad attività dattiche. Il tutto supportati da personale preparato.

 

 

Mi chiamo Rosamaria Derosa e mi definisco una Storyteller; una "cantastorie" moderna. Degustare un formaggio non è solo il semplice e scontato atto meccanico di portarlo in bocca e apprezzare il suo gusto, ma vi é un intero universo dietro quel gesto. Dietro il formaggio e la sua produzione vi é un mondo; un mondo fatto dal territorio, dalle tradizioni, dalla storia, degli animali e dall'uomo.

 

Di questo assioma sono stata cosciente sin da piccola, da quando entravo nel caseificio di famiglia é sentivo profumi che solo il vero latte di può trasmettere, ascoltavo storie di persone e tradizioni, vedevo gesti dei mastri casari plasmare e accarezzare la pasta. Un universo fatto di mille sensazioni che mi sono portata dentro anche dopo essermi laureata (Economia e Commercio) e aver scelto, fortemente, di entrare nel caseificio di famiglia e vivere quella passione che solo un lavoro cosi bello, interessante e poliedrico ti può dare.

Operando nel punto vendita e nel caseificio ho avuto il privilegio di confrontarmi con i pubblico, con i rivenditori, con i fornitori e altre mille figure che ruotano in questo mondo. Ma un altro tassello importante é stata la possibilità di partecipare a fiere e degustazioni portando le specialità del caseificio.

 

Il denominatore comune, di tutte queste esperienze, é stata la reazione del pubblico alle esperienze non solo sensoriali dell'assaggio: quesiti sulle fasi di produzione, sulla stagionatura, sul territorio, sulla storia che ogni formaggio degustato portava in se e con se. Tutto ciò mi ha reso consapevole di quanto vi sia, da parte del pubblico, voglia e volontà di apprendere quante più cosa possibili.

Tutto questo mi ha reso conscia di quanto il formaggio sia veramente poco conosciuto. Un formaggio raccontato, parlato, sviscerato, descritto, favoleggiato è quindi in grado di coinvolgere non solo i 500 mila ricettori che abbiamo sulla lingua, ma tutti i sensi e, nello stesso tempo, dare quelle emozioni che sono frutto anche del coinvolgimento che colei o colui che racconta sa trasmettere.

 

Da questo nasce la mia volontà, la mia necessità, la mia consapevolezza di divenire una cantastorie di formaggi, di storie, di uomini, di tradizioni, di territori, di sapori. Storie, uomini, tradizioni e territori sono alla base di quello che é un formaggio particolare, unico e dalle mille caratteristiche, particolarità, tipicità, specialità, singolarità, specificità e esclusività: il Pallone di Gravina.

Il Pallone di Gravina é quindi un formaggio che per sua natura e tradizione secolare va conosciuto approfonditamente prima di essere degustato. Ecco che mi sono scoperta di possedere na naturale abilità nel raccontare i formaggi, combinando le mie nozioni tecniche, storiche con quelle comunicative di chi, oltre ad essere la produttrice, é anche una appassionata di questo mondo.

 

Il Pallone di Gravina Storyteller, ma più in generale Cheese Storyteller e Tour Esperienziale nascono quindi dalla voglia di comunicare, trasmettere, ma anche donare una grande passione, un innato amore e un perdurante sentimento impetuoso basato sui piaceri procurati dai nostri sensi. Il mio impegno è quello di essere la cantastorie del Pallone di Gravina - Presidio Slow Food attraverso degustazioni in caseificio e in tutta Italia, eventi, incontri, dibattiti e laboratori del gusto.

Dove Siamo

 

ll Caseificio Derosa apre i battenti a fine degli anni 50; é il primo caseificio della città di Gravina.

 

 

La struttura è ubicata nella tranquilla città di Gravina in Puglia, sulla Murgia barese. L'azienda si estende su di una superficie di 300 mq ed è strutturata in: zona di produzione, stocaggio, stagionatura, spedizioni e uffici.

 

Il nostro punto vendita, di circa 30 mq, che accoglie i nostri affezionati clienti che oramai da oltre mezzo secolo degustano i nostri prodotti.

 

 

Azienda Produzione

Via Milano, 28 - Gravina in Puglia

Punto Vendita

Via Milano, 30 - Gravina in Puglia

 

Telefono 080 3252014

E-Mail caseificioderosa@tiscali.it

 

Mappa Google Mappa Google

 

 

STORYTELLER

La "cantastorie" di formaggi, di storie, di uomini, di tradizioni, di territori, di sapori. Per qualsisi tipo di informazioni potete fare riferimento alla persona sotto riportata.

 

Dott.ssa Rosamaria Derosa

Responsabile C&M Caseificio Derosa

Resp. Project Storyteller&Experimental Tour

Presidente regionale Lattiero-Caseari Cna

Presidente Cna Città Metropolitana di Bari

Presidente Ass.ne Pallone di Gravina

Consigliere CCIAA Bari

Consigliere Gal MurgiaPiu

Consigliere MAAB Puglia

Consigliere Direzione Nazionale Cna

 

Telefono: 3483538734

Mail: rosamaria.derosa@hotmail.it

 

Tour Esperienziale nel Caseificio Derosa

 

Il viandante, il visitatore, l'appassionato, il turista che vorrà entrare in un mondo fatto di esperienze sensoriali uniche potrà, visitando il Caseificio Derosa, avere la possibilità di usufruire di un Tour Esperienziale. Il tutto attraverso la "Visita", il "Laboratorio" e, infine, la "Degustazione".

 

 

La Soryteller Rosamaria Derosa, una novella e moderna "cantastorie" vi introdurrà in un tour esperienziale veramente unico composto, formato, strutturato nelle tre componenti nuove, atipiche, ma semplicemente uniche di un tour esperienziale.

 

Visita

La vista, l'udito e l'olfatto saranno i sensi che la Storyteller (la cantastorie del formaggio) chiederà di utilizzare al visitatore, al viandante del gusto in questa visita esperienziale. Un viandante del gusto che si immergerà, quindi, in un universo sensoriale ricco di stimoli e curiosità. Un viandante del gusto che sarà accolto dai Mastri Casari che faranno conoscere illa tradizionali di quest'arte fatta da movimenti antichi e da una grande, immensa e sconfinata passione. La Storyteller e I Mastri Casari (con oltre 45 anni di esperienza) saranno i moderni Caronte di un mondo sconosciuto, ma affascinante.

 

Laboratorio

Un esperienza sensoriale che vedrà il viandante del gusto interagire, attraverso varie forme che stanno divolta in volta attuate, con l'ambiente e la Storyteller. Facendo in modo che la visita non sia statica e priva di contenuti sensoriali, ma piuttosto dinamica e pregna di informazioni, conoscenze e didattica.

 

Degustazione.

Vista e olfatto saranno compagni di una esperienza che perfezionerà, affinerà, evolverà, ingentilirà il gusto del viandante. La Storyteller lo condurra alla scoperta di sapori nuovi, arricchendo il suo bagaglio sensoriale facendo scoprire i gusti della tradizione, del territorio e della vera materia prima; il latte. Un momento importante in cui il viandante del gusto aprrenderà e riscoprirà gusti antichi e modi di apprezzare questi cibi.

 

Per immergervi in questo mondo, o anche solo per chiedere ulteriori delucidazioni, non dovete far altro che entrare in contatto, attraverso i riferimenti che trovate in questa pagina, con la Dott.ssa Derosa Rosamaria; la Storyteller.

 

 

 

Caseificio Artigianale dei F.lli Derosa Srl

Via Milano, 30 - 70024 Gravina in Puglia (Ba)

Telefono/Fax: 080 3252014 - Email: caseificioderosa@tiscali.it

Facebook: Caseificio Artigianale F.lli Derosa

Partita IVA 06373610721

 

Copyright 2014-2018 - Tutti i diritti Riservati - Caseificio Artigianale F.lli Derosa