News

CASEIFICIO ARTIGIANALE

FRATELLI DEROSA

GRAVINA IN PUGLIA

 

DAL 1960 AL SERVIZIO DELLA GENUINITA'

Le News

 

I tempi di attesa di alcuni prodotti con alta stagionatura, le location dove il Caseificio Artigianale dei Fratelli Derosa si reca per le degustazioni, la produuzione di nuovi e squisiti prodotti e tante altre informazioni potrete trovare in questa pagina.

 

 

Quando sarà disponibile il pallone? Quando il caciocavallo terminerà la fase di stagionatura? La prossima degustazione dove sarà? Ci sono nuovi prodotti che il caseificio produce? Come posso richiedere i vostri prodotti? Posso organizzare nel mio punto vendita una degustazione dei vostri prodotti con voi presente? Dove posso trovarle i vostri prodotti?

 

Tante domande a cui vogliamo dare una rispondere: che sia un responsabile di un punto vendita, un organizzare di eventi (fiere, convention, etc...), un distributiore o un cliente. Questa pagina del sito vuole essere un info point per tutti. Ricordiamo che per qualsiasi informazioni potete contattarci attraverso l'email e il numero di telefono a cui risponderà sempre una persona preparata e attenta.

Le Notizie

 

 

Il Caseificio Derosa e il suo Pallone di Gravina su Rai 3

La trasmissione Geo&Geo ospita il Pallone di Gravina Derosa

Il Caseificio Derosa è stato invitato, alla trasmissione Geo&Geo (4 gennaio 2017), per presentare il suo Pallone di Gravina ('unico ad essere stagionato nella "Calcarinite di Gravina", come in origine) e i suoi prodotti attraverso il Mastro Casaro Nicola Derosa e Rosamaria Derosa: responsabile comparto lattiero caseario della Confederazione Nazionale dell'Artigianato e della Piccola e Media Impresa e Presidente Cna Città Metropolitana Bari (già Provincia di Bari). I prodotti Derosa sono poi stati al centro delle ricette del grande chef internazionale, nonché caro amico, Peppe Zullo: premiato dall’UNESCO e chef di punta del panorama italiano.

Vai alla "Pagina Press"

 

Sudi scientifici sul Pallone di Gravina

Il CNR porta aanti uno studio sul Pallone di Gravina - Presidio Slow Food

Il Pallone di Gravina Presidio Slow Food - Custode del Gusto 2015 del Caseificio Derosa viene "studiato", in laboratorio, da ricercatori del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) attraverso il suo Istituto di Scienze delle Produzioni Alimentari (ISPA). E' nata quindi, tra il caseificio Derosa e una importante ricercatrice del CNR, una collaborazione per studiare le muffe nobili che "attaccano" il formaggio e conferiscono quel sapore inebriante. Muffe nobili che, appunto, si creano solo grazie alla "Calcarinite di Gravina".

Una ricerca, di grande portata e valenza scientifica, che vuole comprendere come questi funghi pluricellulari avvolgono il prodotto e, in modo assolutamente naturale, creano la particolarità organolettica del Pallone di Gravina.

Ricordiamo che la particolarità del Pallone di Gravina non è solo nel latte e nella grande maestria dei casari (del passato come degli attuali) ma nella stagionatura e più esattamente nel luogo ove "risiede" e si "riposa" il formaggio. La storia ci dice che il Pallone di Gravina veniva stagionato nelle "gravine". La gravina è una tipica morfologia carsica della Murgia gravinese. Le gravine sono incisioni erosive profonde anche più di 100 metri, molto simili ai Canyon, scavate dalle acque meteoriche nella roccia calcarea. All'interno di questi Canyon ci sono delle grotte naturali formate da "Calcarinite di Gravina". Questa è una roccia sedimentaria organogena (i suoi elementi sono cioè costituiti da frammenti fossili di gusci di molluschi e crostacei), a granulometria grossolana, di colore giallognolo, a causa delle alterazioni subite da parte degli ossidi ed idrossidi di ferro, o biancastro.

Quindi il Pallone di Gravina veniva stagionato nelle grotte di roccia di "Calcarenite di Gravina" e qui le muffe che si formavano attaccavano il prodotto e ne conferivano una particolarità unica. Il Pallone di Gravina - Presidio Slow Food - Custode del Gusto 2015 del Caseificio Derosa, viene stagionato come nei secoli scorsi: nella "Calcarinite di Gravina".

Il Caseificio Derosa è, attualmente, l'unica azienda che stagiona il prodotto in questa particolare calcarinite.

Maggiori info su questa pagina del sito del Pallone di Gravina

 

Sito sul Pallone di Gravina

Nasce il portale sul Pallone di Gravina - Presidio Slow Food

Il Pallone di Gravina è un formaggio storico che per la propria importanza deve essere valorizzato e fatto conoscere. Un prodotto dove cultura, tradizione, legende, sceinza, territorio e eccellenze si amalmagano sino a divenire un tutt'uno. Scoprirete perché la "Calcarinite di Gravina" è un fattore importante per la stagionatura del prodotto perché i briganti volevano assolutamente impadronirsi di questo formaggio o perché il Consiglio Superiore delle Ricerche sta conducendo uno studio sul Pallone di Gravina del Caseificio Derosa.

www.pallonedigravina.info

 

Premio Nazionale

Assegnato al Pallone di Gravina del Caseificio con il Premio "Custodi del Gusto 2015"

Abbiamo il piacere di informare che la Commissione GourmArte (www.gourmarte.it), presieduta da Elio Ghisalberti, preposta alla selezione dei prodotti chiamati a rappresentare la Puglia in campo agroalimentare alla IV edizione di GourmArte ha indicato il PALLONE DI GRAVINA del "Caseificio Artigianale dei Fratelli Derosa" quale Testimone d'Eccellenza.

Pertanto si assegna il Premio "Custode del Gusto 2015" al Pallone di Gravina. Il riconoscimento di "Custode del Gusto" per l'anno 2015 che verrà consegnato personalmente nel corso di un'apposita cerimonia all'interno di "GourmArte 2015": rassegna Enogastronomica che si terrà alla Fiera di Bergamo dal 28 al 30 novembre.

Caseificio Artigianale dei Fratelli Derosa, dal 1960 al Servizio della Genuinità.

Vai alla Pagina del Premio "Custode del Gusto 2015".

 

Expo 2015

Il Pallone di Gravina del nostro caseificio sarà presente all'Expo 2015 dal 13 al 17 agosto.

La Slow Food sarà presente all'esposizione universale di Milano con tre edifici. In uno di questi vi sarà la possibilità di vedere e gustare la biodiversità attraverso la degustazione e l’approfondimento della filiera lattiero-casearia. Latti e formaggi per conoscere e assaporare dal vivo la biodiversità animale (di razze e specie diverse) e dei trasformati; frutto del sapere di generazioni di casari.

Ogni settimana saranno presentati, a rotazione, serie di formaggi e trasformatori che potranno parlare del proprio prodotto. Il Pallone di Gravina avrà l'onore e il piacere di essere degustato dal 7 al 13 agosto. Il Caseificio Artigianale dei Fratelli Derosa sarà dunque presente all'Expo.

Caseificio Artigianale dei Fratelli Derosa, dal 1960 al Servizio della Genuinità.

 

Expo 2015

Il caseificio è stato scelto per fornire alcuni suoi prodotti ai ristoranti Eataly di Expo 2015.

Il PalloneEataly sarà presente all’esposizione universale 2015 di Milano con due padiglioni da 4mila metri quadrati ciascuno, in cui funzioneranno 20 ristoranti, uno per regione italiana. Italy is Eataly: sarà il nome di quello che è stato presentato come “il più grande ristorante che mente (e pancia) umana abbia mai pensato”.

Il Caseificio Artigianale dei Fratelli Derosa è lieto e onorato di poter fornire alcuni suoi prodotti ai 20 ristoranti regionali che comporranno questo fantastico puzzle sulla ristorazione italiana, di alta qualità, che si potrà trovare all'interno di Expo 2015.

Caseificio Artigianale dei Fratelli Derosa, dal 1960 al Servizio della Genuinità.

 

 

Contatti

In questa sezione trovate i recapiti per contattare il caseificio.

Richiesta degustazioni e vendita.

 

Per i Clienti

Punto Vendita

Via Milano, 30 - 70024 Gravina in Puglia (Bari)

Telefono/Fax: 080 3252014

Email: caseificioderosa@tiscali.it

Pagina Facebook: caseificio artigianale derosa

Il Caseificio Artigianale dei Fratelli Derosa si rende disponibile, per i punti vendita che lo desiderano, effettuare sessioni di degustazione. Si prega, attraverso i recapiti in calce, di contattare la responsabile alla clientela, Rosamaria Derosa

 

Inoltre per coloro che fossero interessati alla fornitura all'ingrosso e ai gruppi di acquisto possono contattare la responsabile alla clientela, Rosamaria Derosa

 

Telefono/Fax: 080 3252014

Email: caseificioderosa@tiscali.it

 

 

 

 

Caseificio Artigianale dei F.lli Derosa Srl

Via Milano, 30 - 70024 Gravina in Puglia (Ba)

Telefono/Fax: 080 3252014 - Email: caseificioderosa@tiscali.it

Facebook: Caseificio Artigianale F.lli Derosa

Partita IVA 06373610721

 

Copyright 2014-2017 - Tutti i diritti Riservati - Caseificio Artigianale Derosa