Focus

CASEIFICIO ARTIGIANALE

FRATELLI DEROSA

PRODUTTORI DEL PALLONE DI GRAVINA

 

DAL 1960 AL SERVIZIO DELLA GENUINITA'

Focus

 

Il Caseificio Artigianale dei Fratelli Derosa, oltre che per la produzione e ricerca di nuovi prodotti, é costantemente impegnato nella promozione e valorizzazione di tutti i suoi prodotti e delle sue peculiarità. In questa pagina potrete trovare I focus principali.

 

 

Il Caseificio Artigianale dei F.lli Derosa é attivo nel panorama locale, nazionale e ora internazionale sin dalla sua nascita: a fine anni cinquanta. Il suo impegno é quello di produrre degli ottimi prodotti ma anche di valorizzarli e promuoverli attraverso tutta una serie di attività. Attività che vedono nascere progetti particolari come "Il Pallone di Gravina Storyteller", organizzare eventi importanti, collaborare a ricerche scientifiche e tanto altro ancora.

 

Il Caseificio Artigianale dei F.lli Derosa possiede nel suo Dna quel filamento vitale che spinge ad essere sempre innovativi. Questa pagina del sito vuole essere un info point, un focus dove apprendere le novità e, attraverso poi i link di riferimento, approfondire l'argomento.

 

Contatti

 

ll Caseificio Derosa valorizza i suoi prodotti attraverso diverse attività e progetti.

 

 

Il Caseificio Artigianale Derosa, attraverso personali progetti, é sempre impegnato a raccontare i proprio prodotti attraverso tutta una serie di metodologie e tipologie innovative come lo Storyteller. Una sorta di cantastorie che, come nei tempi andati, racconta il formaggio presentandolo.

 

Responsabile Progetto

Rosamaria Derosa

Telefono 080 3252014

Focus Principali

 

Tirocini formativi nel Caseificio Derosa

Tirocinio Formativo Attivo (Univeristà)

 

Il Caseificio Artigianale dei F.lli Derosa stringe, già da diversi anni, collaborazioni con diversi enti tra cui anche l'Università agli Studi. Il Caseificio Derosa é una delle poche strutture casearie che ospita questi progetti.

Questa collaborazione nasce in virtù della elevata professionalità che l'azienda casearia dimostra in ogni occasione; sia in fase produttiva che divulgativa.

Da oramai un anno alcuni docenti del l'Università degli Studi di Bari attivano in azienda il progetto Tirocinio Formativo Attivo.

Laureandi sono in caseificio per intraprendere e seguire questi progetti perseguendo un piano e un progetto aticato dall'ente di riferimento e dal responsabile del caseificio. Un connubio, questo, che porta valore aggiunto ad entrambi i soggetti e che, in ambito universitario, si é concentrato sul Pallone di Gravina attivando un percorso estremamente interessante.

 

Tirocini formativi nel Caseificio Derosa

Alternanza Scuola/Lavoro

 

Il Caseificio Artigianale dei F.lli Derosa collabora attivamente e in modo proficuo con diverse istituzioni e non ultimo con alcuni istituti scolastici. Il Caseificio Derosa é una delle poche strutture casearie che ospita questi progetti.

Questa collaborazione nasce in virtù dell'alta professionalità che l'azienda casearia dimostra in ogni occasione; sia in fase produttiva che divulgativa.

Da oramai un anno alcuni istituti scolastici attivano in azienda progetto Alternanza Scuola/Lavoro.

Alunni di istituti scolastici sono presenti in caseificio per intraprendere questi percorsi seguendo una tabella stilata dall'ente di riferimento e dal responsabile del caseificio. Un connubio, questo, che porta valore aggiunto ad entrambi i soggetti e che sprona e spinge il Caseificio Derosa ad attivare sempre nuovi progetti.

 

Pallone di Gravina Storyteller

La Mozzarella ad Alta Digeribilità

 

Degustare un formaggio non è solo l'atto di portarlo in bocca e apprezzare il suo gusto, ma vi é tanto altro. Dietro il formaggio e la sua produzione vi é un mondo fatto dal territorio, dalle tradizioni, dalla storia, degli animali e dall'uomo.

Il Caseificio Artigianale Derosa, attraverso un suo personale progetto, vuole invece presentarlo, raccontarlo, decantarlo per far conoscere non solo il gusto ma in ogni suo aspetto caratteristico e caratteriale.

Il Pallone di Gravina Storyteller nasce quindi dalla voglia di comunicare, trasmettere, ma anche donare una grande passione, un innato amore e un perdurante sentimento impetuoso basato sui piaceri procurati dai nostri sensi attraverso degustazioni, eventi, incontri, dibattiti e laboratori del gusto.

Per maggiori informazioni "Pagina Storyteller & Tour Esperienziale" del sito

Per maggiori informazioni www.pallonedigravinastoryteller.com

Per maggiori informazioni www.pallonedigravinastoryteller.it

 

Gravinella

La Mozzarella ad Alta Digeribilità

 

Il Caseificio Derosa é sempre vicino alla clientela proponendo prodotti nuovi, ma assolutamente genuini. Da questa importante e sentita esigenza nasce "Gravinella"; la mozzarella ad Alta Digeribilità.

Un prodotto che affonda le radici nella antica tradizione casearia, assolutamente genuino e che viene lavorato attraverso metodologie e tipologie di una volta.

Un prodotto che come materia prima é costituito di latte di primissima scelta conferito, ogni giorno, dagli allevatori che sono collegati al caseificio.

La Gravinella é un prodotto che nasce per venire incontro alla clientela del Caseificio Derosa e grazie alla maestria e ricerca del nostro Mastro Casaro Nicola Derosa e alla interpretazione del mercato del responsabile marketing Rosamaria Derosa.

Per maggiori informazioni "Pagina Prodotti" del sito

Per maggiori informazioni www.gravinella.it

 

Caseificio Derosa e il suo Pallone di Gravina su Rai 3

La trasmissione Geo&Geo ospita il Pallone di Gravina Derosa

 

Il Caseificio Derosa è stato invitato, alla trasmissione Geo&Geo (4 gennaio 2017), per presentare il suo Pallone di Gravina ('unico ad essere stagionato nella "Calcarinite di Gravina", come in origine) e i suoi prodotti.

Il Mastro Casaro Nicola Derosa e Rosamaria Derosa ( responsabile comparto lattiero caseario della Cna) sono divenuti i testimonial di un progetto che vede il Pallone di Gravina essere tutelato e valorizzato. Un programma di valorizzazione che prevede la presenza del Pallone di Gravina in eventi e trasmissioni televisive.

I prodotti Derosa, con a capo il Pallone di Gravina, sono poi stati al centro delle ricette del grande chef internazionale, nonché caro amico, Peppe Zullo: premiato dall’UNESCO per le sue opere e chef di punta del panorama italiano.

Per maggiori informazioni "Pagina Press" del sito

 

Sudi scientifici sul Pallone di Gravina del Caseificio Derosa

Il CNR porta avnti uno studio sul Pallone di Gravina - Presidio Slow Food

 

Il Pallone di Gravina Presidio Slow Food - Custode del Gusto 2015 del Caseificio Derosa viene "studiato", in laboratorio, da ricercatori del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) attraverso il suo Istituto di Scienze delle Produzioni Alimentari (ISPA).

E' nata quindi, tra il caseificio Derosa e una importante ricercatrice del CNR, una collaborazione per studiare le muffe nobili che "attaccano" il formaggio e conferiscono quel sapore inebriante. Muffe nobili che, appunto, si creano solo grazie alla "Calcarinite di Gravina".

Ricordiamo che la particolarità del Pallone di Gravina è nella stagionatura: nelle grotte di roccia di "Calcarenite di Gravina". Il Caseificio Derosa è, attualmente, l'unica azienda che stagiona il prodotto in questa particolare calcarinite.

Per maggiori informazioni www.pallonedigravina.info

Sito sul Pallone di Gravina

Nasce il portale sul Pallone di Gravina - Presidio Slow Food

 

Il Pallone di Gravina è un formaggio storico che per la propria importanza deve essere valorizzato e fatto conoscere.

Un prodotto dove cultura, tradizione, legende, sceinza, territorio e eccellenze si amalmagano sino a divenire un tutt'uno.

Scoprirete perché la "Calcarinite di Gravina" è un fattore importante per la stagionatura del prodotto perché i briganti volevano assolutamente impadronirsi di questo formaggio o perché il Consiglio Superiore delle Ricerche sta conducendo uno studio sul Pallone di Gravina del Caseificio Derosa.

Il Caseificio Derosa è, attualmente, l'unica azienda che stagiona il prodotto in questa particolare calcarinite. Infatti sotto il caseificio si trovano cantine di "Calcarinite di Gravina".

Per maggiori informazioni www.pallonedigravina.info

 

Premio Nazionale

Assegnato al Pallone di Gravina del Caseificio con il Premio "Custodi del Gusto 2015"

 

Abbiamo il piacere di informare che la Commissione GourmArte (www.gourmarte.it), presieduta da Elio Ghisalberti, preposta alla selezione dei prodotti chiamati a rappresentare la Puglia in campo agroalimentare alla IV edizione di GourmArte ha indicato il PALLONE DI GRAVINA del "Caseificio Artigianale dei Fratelli Derosa" quale Testimone d'Eccellenza.

Pertanto si assegna il Premio "Custode del Gusto 2015" al Pallone di Gravina. Il riconoscimento di "Custode del Gusto" per l'anno 2015 che verrà consegnato personalmente nel corso di un'apposita cerimonia all'interno di "GourmArte 2015": rassegna Enogastronomica che si terrà alla Fiera di Bergamo dal 28 al 30 novembre.

 

Per maggiori informazioni "Pagina Premio" del sito

 

Expo 2015

Il Pallone di Gravina del Caseificio Derosa presente all'Expo 2015 dal 13 al 17 agosto

 

La Slow Food sarà presente all'esposizione universale di Milano con tre edifici. In uno di questi vi sarà la possibilità di vedere e gustare la biodiversità attraverso la degustazione e l’approfondimento della filiera lattiero-casearia.

Latti e formaggi per conoscere e assaporare dal vivo la biodiversità animale (di razze e specie diverse) e dei trasformati; frutto del sapere di generazioni di casari.

Ogni settimana saranno presentati, a rotazione, serie di formaggi e trasformatori che potranno parlare del proprio prodotto.

Il Pallone di Gravina avrà l'onore e il piacere di essere degustato dal 7 al 13 agosto. Il Caseificio Artigianale dei Fratelli Derosa sarà dunque presente all'Expo. Caseificio Artigianale dei Fratelli Derosa, dal 1960 al Servizio della Genuinità.

 

Expo 2015

Il caseificio è stato scelto per fornire alcuni suoi prodotti ai ristoranti Eataly di Expo 2015.

 

Eataly sarà presente all’esposizione universale 2015 di Milano con due padiglioni da 4mila metri quadrati ciascuno, in cui funzioneranno 20 importanti ristoranti, uno per regione italiana.

Italy is Eataly: sarà il nome di quello che è stato presentato come “il più grande ristorante che mente (e pancia) umana abbia mai pensato”.

Il Caseificio Artigianale dei Fratelli Derosa è lieto e onorato di poter fornire alcuni suoi prodotti ai 20 ristoranti regionali che comporranno questo fantastico puzzle sulla ristorazione italiana, di alta qualità, che si potrà trovare all'interno di Expo 2015. Un grande risultato raggiunto grazie all'alta qualità dei prodotti del nostro caseificio. Caseificio Artigianale dei Fratelli Derosa, dal 1960 al Servizio della Genuinità.

 

 

Caseificio Artigianale dei F.lli Derosa Srl

Via Milano, 30 - 70024 Gravina in Puglia (Ba)

Telefono/Fax: 080 3252014 - Email: caseificioderosa@tiscali.it

Facebook: Caseificio Artigianale F.lli Derosa

Partita IVA 06373610721

 

Copyright 2014-2018 - Tutti i diritti Riservati - Caseificio Artigianale F.lli Derosa