Premio Nazionale Custodi del Gusto

CASEIFICIO ARTIGIANALE

FRATELLI DEROSA

GRAVINA IN PUGLIA

 

DAL 1960 AL SERVIZIO DELLA GENUINITA'

Premio Nazionale

Custode del Gusto 2015

 

Al Pallone di Gravina del Caseificio Artigianale dei Fratelli Derosa il Premio Nazionale "Custode del Gusto 2015" quale Testimone d'Eccellenza.

 

Abbiamo il piacere di informare che la Commissione GourmArte (www.gourmarte.it), presieduta da Elio Ghisalberti, preposta alla selezione dei prodotti chiamati a rappresentare la Puglia in campo agroalimentare alla IV edizione di GourmArte, ha indicato il "Pallone di Gravina" del "Caseificio Artigianale dei Fratelli Derosa" quale Testimone d'Eccellenza e quindi si assegna il Premio "Custode del Gusto 2015" al Pallone di Gravina.

 

Il riconoscimento di "Custode del Gusto" per l'anno 2015 verrà consegnato nel corso della cerimonia all'interno di "GourmArte 2015": rassegna Enogastronomica che si terrà alla Fiera di Bergamo dal 28 al 30 novembre.

 

Il Caseificio Artigianale dei Fratelli Derosa, oltre a ritirare il Premio "Custode del Gusto 2015" avrà la possibilità di avere uno stand, all'interno della Fiera GourmArte 2015, dove presenterà e farà degustare, oltre il Pallone di Gravina, anche altri due prodotti.

 

Il Caseificio Artigianale dei Fratelli Derosa ringrazia la Commissione GourmArte e, in particolar modo, Elio Ghisalberti.

 

 

 

 

 

Siti di Riferimento

Sito Web GourmArte: www.gourmarte.it

 

Info sul Pallone di Gravina

Maggiori e più complete informazioni sul Pallone di Gravina, un formaggio secolare con una grande e articolata storia, possono essere reperite nella pagina Pallone di Gravina

Conferenza Stampa

 

GourmeArte 2015 - Bergamo 28 - 29 - 30 Novembre 2015

Conferenza Stampa - Milano 3 Novembre 2015

 

Più di 100 prodotti artigianali di eccellenza e 24 chef di alto livello come Aimo Moroni, Claudio Sadler, Vittorio Fusari e Chicco Cerea. Benvenuti a "GourmArte 2015", la rassegna Enogastronomica che si terrà alla Fiera di Bergamo dal 28 al 30 novembre.

 

La presentazione della kermesse, arrivata alla quarta edizione, si è tenuta oggi a Palazzo Pirelli a Milano. Alla presentazione hanno partecipato anche rappresentanti dell'Associazione italiana sommelier (Ais) di Charming Italian chef (Chic), del Consorzio di tutela del Franciacorta e del Consorzio di tutela della Valtellina. Il prezzo del biglietto d'ingresso a "GourmArte 2015" parte da 10 euro. Ecco, infine, gli orari della kermesse: sabato 28 e domenica 29 novembre dalle 10 alle 22, lunedì 30 dalle 10 alle 18.

 

"Continua l'era GourmArte. Gli uomini del cibo, dagli chef in su, sono soggetti che riescono a catturare l'audience televisiva e GourmArte unisce i prodotti alla capacità di essere trasformati. La filiera è completa - ha detto l'assessore all'Agricoltura di Regione Lombardia, Gianni Fava -. L'enogastronomia è uno dei motivi di orgoglio del sistema Paese.

 

Abbiamo bisogno di un messaggio al consumatore e di comunicare agli chef che si alterneranno ai fornelli che la materia prima del nostro territorio è sempre stata frutto di un buon lavoro. Pensare di sostituirla è un tentativo sbagliato, che tende a impoverire la filiera. GourmArte è un momento ludico fortemente evocativo e affascinante che funziona", ha concluso Fava.

 

"Il significato più profondo è quello di educare il consumatore a cogliere le migliori espressioni della produzione agroalimentare e della ristorazione - ha osservato Elio Ghisalberti, ideatore di GourmArte - È una manifestazione un po' diversa dalle altre, perché sono chiamate a partecipare le migliori aziende con le migliori espressioni del gusto.

 

Quest'anno, oltre alla Lombardia, ci sarà come Regione ospite la Puglia. Educare è un percorso abbastanza lungo. Io credo che i risultati - ha continuato - stiano dando regione. Continuiamo di crescere anche quest'anno. Quest'anno c'è il diritto alla degustazione di circa 200 prodotti".

 

 

 

 

Siti di Riferimento

Sito Web GourmArte: www.gourmarte.it

Profilo Facebook: GourmaArte

GourmArte

 

L'importante Kermesse Nazionale sulla Enogastronomia.

Il Progetto.

 

Prodotti enogastronomici eccellenti interpretati dalla creatività e dalle sapienti mani dei migliori chef in circolazione: ecco l'idea che ha decretato il successo della "nostra fiera". Ecco l'esclusiva esperienza sensoriale in cui ciascun visitatore ha l'opportunità di immergersi varcando la soglia di GourmArte.

 

Da un lato gli è possibile apprezzare, conoscere, degustare e - ove lo desideri - acquistare, prodotti di assoluta qualità, confrontandosi direttamente con i produttori - "Maestri, Custodi ed Esploratori del Gusto" - pronti e disponibili a soddisfare le sue curiosità e a proporre nuovi assaggi. Dall'altro, presso il Ristorante GourmArte, può comporre il suo menù scegliendo tra i piatti di 24 blasonati chef (8 per ciascun giorno), gli "Interpreti del gusto" che nelle cucine (a vista, in stile show cooking) preparano in diretta le specialità che li hanno resi famosi.

 

Per garantire assoluta qualità GourmArte abbina all'eccellenza una scelta di territorialità, accendendo i riflettori sull'enorme ricchezza enogastronomica lombarda., con l'aggiunta di una "Regione ospite" diversa per ciascuna edizione. Per l'edizione 2015 la regione ospite è la Puglia.

 

Fonte: Sito Web GourmArte: www.gourmarte.it

 

Siti di Riferimento

Sito Web GourmArte: www.gourmarte.it

Profilo Facebook: GourmaArte

Premiazione

 

Riconoscimento "Custode del Gusto 2015" al Pallone di Gravina del Caseificio Artigianale dei F.lli Derosa

 

Domenica 29 Novembre, all'interno della kermesse enogastronomica, si è svolta la premiazione perbil riconoscimento nazionale "Custode del Gusto 2015". Un premio importante che valorizza e identifica l'eccellenza dei prodotti.

.

Da sinistra Elio Ghisalberti (Patron Manifestazione e Presidente Commissione Premio), Rosamaria Derosa (Responsabile Marketing Caseificio), Nicola Derosa (Mastro Casaro Caseificio) e Ivan Rodeschini (Presidente della Fiera di Bergamo).

 

 

Caseificio Artigianale dei F.lli Derosa Srl

Via Milano, 30 - 70024 Gravina in Puglia (Ba)

Telefono/Fax: 080 3252014 - Email: caseificioderosa@tiscali.it

Facebook: Caseificio Artigianale F.lli Derosa

Partita IVA 06373610721

 

Copyright 2014-2017 - Tutti i diritti Riservati - Caseificio Artigianale Derosa